Gentile associata/o,

ecco qualche piccolo suggerimento che spero possa aiutarti a comprendere meglio la “burocrazia di una associazione” e a poterne vedere gli aspetti di utilità, al di là naturalmente delle nostre meravigliose pratiche di Ben Essere!

Lo STATUTO associativo non solo indica che siamo un Ente non commerciale e senza scopo di lucro, ma pone alcune regole del nostro vivere insieme, nel rispetto della normativa vigente:

  • La prima cosa che tutti dobbiamo fare è la RICHIESTA DI ADESIONE all’Associazione

In questo modo, dopo l’approvazione del Consiglio Direttivo, si entra a far parte dell’Associazione!

  • La seconda cosa è il pagamento della QUOTA ASSOCIATIVA annuale.

É quella quota che TUTTI i soci DEVONO pagare per essere in regola con i doveri sociali di appartenenza. Inoltre, in questo modo, il singolo socio ottiene anche i diritti sociali (poter eleggere ed essere eletto, poter esprimere il proprio voto, poter frequentare i locali sociali e partecipare alle iniziative sociali).

La nostra Associazione, in quanto Ente del Terzo Settore, è affiliata all’Ente nazionale AICS, di cui condividiamo i valori e gli interventi destinati alla solidarietà, alle politiche sociali, all’ambiente ed alla formazione dei soci.

La TESSERA che riceviamo annualmente, sia via posta elettronica che cartacea, è il documento di riconoscimento del socio:  oltre ad iscriverci all’Ente AICS, offre la copertura assicurativa e di responsabilità civile ed è valida in tutto il territorio nazionale per le numerose convenzioni con altri enti e strutture commerciali.

Da febbraio 2021 inoltre, i soci AiCS possono scaricare la propria card direttamente sul cellulare, cercando l’app AICS2.0 su Google Play e Apple Store. Ecco il link all’articolo per maggiori dettagli : leggi l’articolo e scarica APP AICS2.0

In calce a questo articolo trovi il collegamento al sito di AICS Venezia che indica quali sono le convenzioni in essere.

Infine la nostra Associazione sostiene l’associazione “Gli Angeli di Cochabamba”, che si occupa di aiutare degli orfani della città boliviana: anche grazie al tuo contributo, portiamo un po’ di aiuto e conforto a questi bimbi!

A nome di tutto lo staff e secondo lo spirito della nostra Associazione, ti auguro di vivere con noi momenti piacevoli e sereni di Ben Essere!

Il Presidente dell’associazione

Roberto Fontanella

Accedi alle convenzioni AICS

Per ottenere questi servizi è sufficiente presentare la tessera associativa AICS, valida per l’anno in corso!